Storia

Per più di un ventennio Itagas Ambiente ha svolto con successo le attività che oggi controlla, dalla progettazione, alla installazione, alla manutenzione di impianti termici e di climatizzazione in campo civile., alle ispezioni, alle certificazioni, alla creazione e gestione di banche dati per Enti pubblici e privati. L’esperienza acquisita è oggi una patente di credibilità e di affidabilità nell’esecuzione dei servizi che la Itagas Ambiente svolge, nell’interlocuzione con gli operatori del settore, nella consulenza all’utente e nel supporto agli Enti Affidatari.

La nostra missione è diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente mediante il corretto utilizzo delle risorse energetiche in conformità alle norme tecniche e di legge vigenti.

La Itagas Ambiente s.r.l. nasce come impresa artigiana nel 1986 come Itagas s.n.c., per la installazione e manutenzione di impianti termici.
Nello spazio di pochi anni Itagas raggiunge un ragguardevole successo dando priorità alla installazione degli impianti termici grazie alle sapienti strategie messe in atto dal Suo fondatore Luigi Mastrocola.

Nel 1994, contestualmente all’attuazione del D.P.R. 412/93, La Itagas adotta una diversa strategia di mercato puntando esclusivamente sulla manutenzione degli impianti; a tal fine per favorire il mercato la stessa si attiva nei confronti degli Enti Pubblici territoriali affinché adottino le procedure di controllo di cui alla Legge 10/91, art. 31, comma 3. Il primo Ente che la Itagas riesce a sensibilizzare è la Provincia di Chieti che, nel 1996, dà il via alla prima campagna di autocertificazione per gli impianti termici; contestualmente, la Itagas si attiva nei confronti dell’utenza per acquisire gran parte del mercato territoriale.
La strategia messa in atto dalla Itagas viene premiata tant’è che la stessa acquisisce circa 5.000 contratti nello spazio di poco più di un anno.
Nel 1999 la Itagas, attraverso un bando di gara ad evidenza pubblica, diviene socio fondatore della Società mista O.P.S. s.p.a. , per il Servizio di Controllo degli Impianti Termici sulla Provincia di Chieti. Di conseguenza, per una questione di incompatibilità, cede il ramo di azienda relativo alla installazione e manutenzione degli impianti termici per dedicarsi alla nuova attività.

La coraggiosa e innovativa strategia di Luigi Mastrocola, permette all’Azienda di acquisire notevole esperienza e professionalità nel settore specifico tanto da proporsi con successo presso altri Enti pubblici locali interessati e, in breve tempo, assicurarsi ulteriori mercati.
Nel dicembre del 2001, la Itagas s.n.c., si trasforma in Società di capitali, assumendo la denominazione di Itagas Ambiente s.r.l.
Nell’anno 2002, attraverso un bando di gara ad evidenza pubblica, Itagas Ambiente s.r.l. diviene socio fondatore della Società mista Provincia&Ambiente s.p.a. , per il Servizio di Controllo degli Impianti Termici sulla Provincia e sul Comune di Pescara.
Dal 2002 al 2007 Itagas Ambiente s.r.l. amplia il proprio raggio di azione gestendo importanti appalti quali: Provincia di Roma, Comune di Firenze, Provincia di Campobasso, Comune dell’Aquila, Comune di Messina, Comune di Rho, Provincia di Benevento, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro.

Nel corso degli anni, Itagas Ambiente s.r.l. mette a frutto le proprie competenze; consolida e amplia i propri orizzonti professionali oltre che nel campo della creazione e nella gestione di banche dati finalizzate a servizi pubblici e di pubblica utilità, anche nel campo della certificazione e diagnosi energetica degli edifici, maturando una forte consapevolezza professionale ed operativa, e individuando metodologie per offrire agli utenti ed operatori del settori la propria consueta professionalità e competenza.